martedì 27 novembre 2007

Fuoriditesta.it - La community per ragazzi

La forum-mania è dilagata tra i giovani ormai da molti anni, ecco perchè voglio recensire http://www.fuoriditesta.it/ , sito nato nel 2001 e implementatosi con gli anni, fino a diventare una delle community più frequentate del web.


La GRAFICA del sito-modificata molto recentemente- appare quantomai accattivante da un punto di vista prettamente estetico, risultando allo stesso tempo davvero funzionale ed intuitiva. Dal punto di vista dei CONTENUTI, è da sottolineare l'efficace aggiornamento periodico delle varie sezioni tematiche: gli stessi utenti registrati, inviando un articolo alla REDAZIONE, possono usufruire della possibilità di partecipare attivamente all'aggiornamento della propria community preferita. Sono ormai decine i REDATTORI di Fuoriditesta.it, che contribuiscono a fornire all'utenza un prodotto sempre più completo ed apprezzabile.

Le sezioni proposte sono varie e numerose: si va dal canale BLOG, nel quale ogni utente, in soli cinque minuti, può creare ed ottimizzare il proprio "diario virtuale", a quello dedicato al CINEMA, con news e resoconti circa le novità del grande schermo.
Innovativa la sezione dei COMPUTERINI, nella quale ogni iscritto può pubblicare le sue foto e dare adito alle sue manie di protagonismo e non. Vi è poi la possibilità, da parte degli utenti, di votare e commentare i computerini e le computerine più belle e simpatiche del sito. Mensilmente vengono premiati i computerini più votati, pubblicando sull'home page del sito una delle loro foto in concorso.

Non mancano le gettonatissime sezioni sui GIOCHI ONLINE in flash ( per farli funzionare è necessario installare i plugin Flash e Shockwave) e su LOGHI e SUONERIE per sbizzarrirsi nel abbellire il proprio cellulare.

Di notevole importanza i canali SPORT, TEMPO LIBERO e UMORISMO, i cui articoli costituiscono la parte intengrante della home del sito. Importanti aggiornamenti vengono effettuati con cadenza setteminale e, in caso di necessità, bisettimanale.

Il forum riveste, però, il ruolo più importante nell'economia del sito: sono centinaia gli utenti che si collegano giornalmente per esprimere pareri ed opinioni circa le discussioni proposte da utenti stessi o per passare il tempo libero divertendosi, scherzando e andando sovente "off-topic" nei vari topics sparsi nei forum.

Moderato da utenti competenti, propone iniziative e concorsi accattivanti tra i quali spuntano il Concorso di poesia e il Gioco delle interviste, nel quale, previo sondaggio, vengono decretati i vincitori che potranno vincere simpatici gadgets targati Fuoriditesta.
La coesione nata tra alcuni utenti del forum ha portato ad organizzare numerosi RADUNI sprasi tra Milano e Roma, a cui hanno preso parte ragazzi provenienti da moltissime zone d'Italia. In progetto ci sono altri raduni ( sotto organizzazione) che si concretizzeranno, con ogni probabilità l'anno prossimo.











































































































































































































































































































2 commenti:

Anonimo ha detto...

Brago Gian :O

Xavier ha detto...

Ciao se ti interessa uno scambio di link passa da mio sito e lascia un commento ciao ciao da FolleRumba!

http://follerumba.blogspot.com/